NETWORKING

Image

LIFE FORESTALL
www.lifeforestall.eu

PROGETTO:
Ripristino delle foreste alluvionali e degli habitat di Cladium mariscus nei siti Ramsar e Natura 2000.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni per il contenimento di alcune specie esotiche invasive come la Robinia pseudoacacia.

Image

LIFE GESTIRE 2020 - NATURA CHE VALE
www.naturachevale.it

PROGETTO:
LIFE GESTIRE2020 è un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.

NETWORKING:
Scambio di informazioni, dati e buone pratiche sulle azioni per mantenere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat target del progetto.

Image
Image

LIFE4POLLINATORS
www.life4pollinators.eu

PROGETTO:
Coinvolgimento delle persone nella protezione delle api selvatiche e degli altri impollinatori nel Mediterraneo.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni legate alla conservazione degli habitat per favorire la presenza degli insetti impollinatori e sulle azioni di coinvolgimento della popolazione.

Image

LIFEorchids
www.lifeorchids.eu

PROGETTO:
LIFE ORCHIDS si propone di contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee, tipiche di praterie che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità solo se gestite dall’uomo, ad esempio attraverso lo sfalcio ed il pascolo. In assenza di tali cure l’habitat è destinato a scomparire, perché prendono il sopravvento specie arbustive ed arboree che escludono le orchidee. Il progetto prevede interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino (Piemonte) e del Parco di Portofino (Liguria), anche attraverso il contributo delle esperienze realizzate in Repubblica Ceca.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni legate alla conservazione degli habitat delle praterie aride - H6210*. Condividiamo la tipologia delle aree di intervento e abbiamo un partner in comune (Parco del Po piemontese).

Image

LIFE GRANATHA
www.lifegranatha.eu

PROGETTO:
Il progetto Life Granatha è finalizzato alla conservazione di otto specie di uccelli legate alle brughiere montane del Pratomagno. Questi ambienti, classificati a livello europeo come habitat di interesse naturalistico (Direttiva Habitat 92/43/CEE, "Lande secche europee" con abbondante presenza di Erica scoparia)fino a non molto tempo fa erano gestiti e la presenza delle eriche, utilizzate per la produzione di scope, attivamente favorita a scapito delle altre specie di arbusti. Con l’abbandono della montagna, l’evoluzione della vegetazione, non più gestita, ha profondamente modificato questi ambienti, in buona parte non più idonei a ospitare le specie più rare e specializzate.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche in quanto il progetto prevede una serie di azioni per il ripristino e la conservazione delle brughiere, sia attraverso la rimozione degli alberi e degli arbusti di invasione, sia creando le condizioni per il ritorno di una filiera locale che garantisca una gestione attiva e duratura di questi ambienti.

ImageImage
Image

LIFE SHEPFORBIO
www.lifeshepforbio.eu

PROGETTO:
Obiettivo principale del progetto è il miglioramento dello stato di conservazione di tre tipologie di habitat di prateria, riconosciuti di importanza comunitaria dalla Direttiva Habitat (Habitat 5130, 6210*, 6230*). Attraverso interventi di ripristino delle praterie, il sostegno allo sviluppo delle attività zootecniche presenti e alla nascita di nuove, anche attraverso la creazione di una scuola per pastori, l’obiettivo è quello di promuovere il pascolamento come strumento per una gestione sostenibile e duratura di tali ambienti.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche in quanto il progetto prevede una serie di azioni per il ripristino e la conservazione delle praterie.

Image
Image

LIFE TROKENRASEN
www.lifetrokenrasen.de

PROGETTO:
Obiettivo del progetto è ripristinare o preservare preziose praterie aride in 29 aree Natura 2000 in sette distretti del Brandeburgo dal 2019 al 2026.
I paesaggi aperti caratterizzati dalla mancanza d'acqua, come praterie secche, dune e brughiere, sono tipici del Brandeburgo.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche in quanto il progetto prevede una serie di azioni per il ripristino e la conservazione di habitat aridi.

ImageImage
Image

LIFE ČESKÉ STŘEDOHOŘÍ
www.lifecs.cz

PROGETTO:
Obiettivo del progetto è il ripristino di terreni non gestiti in preziose località naturali nelle zone montuose della Boemia centrale (České Středohoří), intensificazione della cura di specie animali o vegetali selezionate e supporto di forme tradizionali di agricoltura su un'area totale di 277 ettari. Inoltre, interessanti eventi e programmi di sensibilizzazione per il pubblico laico e professionale.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche in quanto il progetto ha il comune obiettivo del restauro degli habitat.

Image
Image

LIFE OREKA MENDIAN
www.lifeorekamendian.eu

PROGETTO:
OREKA MENDIAN mira a sviluppare una strategia comune per gestire le aree di pascolo montano nei 15 siti Natura 2000 di Euskadi e 8 di Iparralde, trovando un equilibrio tra la loro conservazione e l'uso socioeconomico.

A tal fine, OREKA MENDIAN sviluppa piani di gestione dei pascoli che garantiscano la conservazione della flora e la fornitura di foraggio per il bestiame, intraprende azioni per il ripristino di habitat vulnerabili e l'eliminazione di specie invasive, assicura il coordinamento tra allevatori ed esperti di conservazione, raccoglie buone pratiche sulla gestione dei pascoli montani e scambia con altre autorità coinvolte nella gestione delle aree Natura 2000.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche per quanto riguarda il ripristino di habitat vulnerabili e l'eliminazione di specie invasive.

Image

LIFE18 NAT/IT/000803

The Drylands project is funded by the LIFE Programme of the European Union

Image
Image
Image

Partners

Image
Image
Image
Image
Image
Image