NETWORKING

Image

LIFE FORESTALL
www.lifeforestall.eu

PROGETTO:
Restoration of Alluvial Forests and Cladium mariscus habitats in Ramsar and Natura 2000 sites

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni per il contenimento di alcune specie esotiche invasive come la Robinia pseudoacacia.



 

 
Image

LIFE GESTIRE 2020 - NATURA CHE VALE
www.naturachevale.it

PROGETTO:
LIFE GESTIRE2020 è un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.

NETWORKING:
Scambio di informazioni, dati e buone pratiche sulle azioni per mantenere e migliorare lo stato di conservazione degli habitat target del progetto.



 

 
Image

LIFE4POLLINATORS!
www.life4pollinators.eu

PROGETTO:
LIFE 4 Pollinators - Involving people to protect wild bees and other pollinators in the Mediterranean.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni legate alla conservazione degli habitat per favorire la presenza degli insetti impollinatori e sulle azioni di coinvolgimento della popolazione. 



 

 
Image

LIFEorchids
www.lifeorchids.eu

PROGETTO:
LIFE ORCHIDS si propone di contrastare l’attuale declino di orchidee spontanee, tipiche di praterie che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità solo se gestite dall’uomo, ad esempio attraverso lo sfalcio ed il pascolo. In assenza di tali cure l’habitat è destinato a scomparire, perché prendono il sopravvento specie arbustive ed arboree che escludono le orchidee. Il progetto prevede interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino (Piemonte) e del Parco di Portofino (Liguria), anche attraverso il contributo delle esperienze realizzate in Repubblica Ceca.

NETWORKING:
Scambio di informazioni e buone pratiche sulle azioni legate alla conservazione degli habitat delle praterie aride - H6210*. Condividiamo la tipologia delle aree di intervento e abbiamo un partner in comune (Parco del Po piemontese).



 

 
Image

LIFE GRANATHA
www.lifegranatha.eu

PROGETTO:
Il progetto Life Granatha è finalizzato alla conservazione di otto specie di uccelli legate alle brughiere montane del Pratomagno. Questi ambienti, classificati a livello europeo come habitat di interesse naturalistico (Direttiva Habitat 92/43/CEE, "Lande secche europee" con abbondante presenza di Erica scoparia)fino a non molto tempo fa erano gestiti e la presenza delle eriche, utilizzate per la produzione di scope, attivamente favorita a scapito delle altre specie di arbusti. Con l’abbandono della montagna, l’evoluzione della vegetazione, non più gestita, ha profondamente modificato questi ambienti, in buona parte non più idonei a ospitare le specie più rare e specializzate.


NETWORKING:
Scambio di informazioni e buona pratiche in quanto il progetto prevede una serie di azioni per il ripristino e la conservazione delle brughiere, sia attraverso la rimozione degli alberi e degli arbusti di invasione, sia creando le condizioni per il ritorno di una filiera locale che garantisca una gestione attiva e duratura di questi ambienti.

.



 

 

LIFE18 NAT/IT/000803

The Drylands project is funded by the LIFE Programme of the European Union

Partners