Drylands: acqua non acqua

LIFE Drylands Non categorizzato

DOMENICA 17  LUGLIO 2022 Imbarcadero Lungo Po  – Casale Monferrato (AL) dalle 10:00 alle 16:30 Vi aspettiamo presso il nostro stand informativo e interattivo per farvi conoscere da vicino il valore degli Habitat aridi e le azioni di restauro che stiamo portando avanti con il progetto LifeDrylands. Scarica QUI la locandina pdf ////////////////////////////////// Drylands: acqua o non acqua? Questo è …

STAGE DI FORMAZIONE PER PROFESIONISTI/E DELLA NATURA

LIFE Drylands Non categorizzato

Al via lo STAGE di formazione nell’ambito dell’Azione E2 del progetto. Quando: 7 giugno 2022 dalle 10:00 alle 18:00 Dove: Villa Picchetta, a Cameri (NO) Che cosa: lezioni in aula e sopralluoghi nei siti di progetto (ZSC Valle del Ticino). Per scoprire da vicino gli Habitat 2330 (corineforeti) e 6210 (prati aridi perenni acidofili), imparare a riconoscere le specie tipiche …

Da grande voglio fare il “restauratore di Habitat”

LIFE Drylands Non categorizzato

SAVE THE DATE! Il 6 maggio a Pavia si parlerà del LifeDrylands all’evento TEDxPavia. Il titolo dell’evento è BLIND, una chiave di lettura davvero affascinante… “… per accedere ai significati più profondi a volte serve chiudere gli occhi, altre, al contrario, finalmente aprirli!….” Cosa c’entra il LifeDrylands? A questo link tutte le info relative ai relatori , ai temi trattati, …

Quando si dice una bella giornata 🙂

LIFE Drylands Non categorizzato

Oggi a Trecate è stata proprio una bella giornata e non solo per il cielo blu e il primo caldo sole di primavera. Bello perché abbiamo messo a dimora 600 piantine tipiche delle praterie aride dell’Habitat 6210 Bello perché lo abbiamo fatto insieme al gruppo dei volontari “ambientali” del Comune di Trecate e alle studentesse che stanno lavorando alla loro …

A Isola S. Antonio: continua il lavoro di #restauro della prateria arida

LIFE Drylands Non categorizzato

Gran lavoro in questi giorni a Isola S. Antonio! Prosegue la sfida: il restauro ex novo dell’Habitat 6210, la prateria arida, in una zona dove non era presente. Siamo nella ZSC IT1180027 – Confluenza Po-Sesia-Tanaro. Vi avevamo raccontato degli interventi preparatori per “aprire” l’area, rimuovere le specie legnose invasive, lavorare e livellare il terreno. Ed eccoci a completare l’intervento, con la …

Ripresa delle azioni concrete del progetto

LIFE Drylands News

Con il nuovo anno, abbiamo ripreso a pieno ritmo le attività di restauro degli habitat target nelle aree di intervento del progetto. In questi giorni ci troviamo a Isola S. Antonio, nel Parco del Po piemontese e nella Baraggia di Rovasenda, nel Comune di Lenta (VC). Gli interventi intrapresi sono diversi perché sia le caratteristiche degli habitat che il loro stato …

Il Corriere della Sera parla di noi

LIFE Drylands News

Un bel articolo sul Corriere della Sera che parla del progetto Life Drylands. In un’intervista Silvia Assini e lo zoologo Giuseppe Bugliani raccontano il grande valore naturalistico delle brughiere di Lonate e Malpensa nel Parco Lombardo della Valle del Ticino con approfondimenti sulle specie vegetali e animali che le abitano. Un vero patrimonio di biodiversità da conservare e tutelare! Per …

Rassegna stampa 2019-2021

LIFE Drylands News

Dicono di noi: la stampa, i media, il web. Dall’approvazione del progetto (luglio 2019) alla fine del 2021, abbiamo raccolto tutti i comunicati stampa e la rassegna stampa di radio e televisione, dei quotidiani, periodici, web e testate giornalistiche, web e siti specializzati e dei social media. Chi fosse interessato, può scaricare il documento completo (QUI)e può ascoltare le interviste …

Conserviamo la Brughiera! BIOBLITZ il 19 dicembre a Lonate Pozzolo

LIFE Drylands Eventi

Facciamo un regalo di Natale alla brughiera: CONSERVIAMOLA!!!! Domenica 19 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle 12:30 ci ritroviamo a Lonate Pozzolo per un BIOBLITZ invernale alla brughiera. Parteciperanno studiosi e studiose di varie discipline scientifiche (botanica, ornitologia, entomologia, lichenologia) per scoprire e condividere con il pubblico il valore naturalistico eccezionale di questa area, sostenendone l’istituzione quale sito della Rete Natura 2000. Scarica …

Aggiornamento delle azioni C3 previste da progetto

LIFE Drylands News

Per riportare alle condizioni originarie gli habitat target del progetto e mantenerli in un buono stato di conservazione, sono previste varie azioni di intervento, tra cui le azioni C3 che hanno lo scopo di migliorare la composizione floristica di tali habitat. Ciò significa piantumare specie erbacee 🌱 native a densità elevata in zone che sono state aperte grazie alla rimozione …