Seconda giornata di formazione_PARCO DEL TICINO

LIFE Drylands Non categorizzato

Si svolgerà il prossimo 2 febbraio la seconda giornata di formazione per il personale tecnico e gli operatori educativi dei Parchi partner, questa volta dedicata al Parco lombardo della Valle del Ticino: tecnici, guardiaparco, guide ambientali e naturalistiche, educatrici e educatori ma anche tutti coloro che si occuperanno del progetto o che vogliono saperne di più. Il programma prevede durante …

Al via le azioni concrete del progetto!

LIFE Drylands Non categorizzato

Sono finalmente iniziate le azioni concrete del progetto! Oggi siamo alla Baraggia di Rovasenda dove si stanno realizzando gli interventi previsti dalle azioni C1 e C2: miglioramento della struttura dell’habitat e contenimento delle alloctone. Gli operai sono al lavoro e stanno abbattendo gli alberi che minacciano di chiudere la brughiera, che è un habitat aperto e necessita di luce affinché …

DICONO DI NOI_Gardenia

LIFE Drylands Non categorizzato

Sul numero di Gennaio della rivista GARDENIA si parla del nostro progetto! GRAZIE a Gardenia per avere dato spazio al tema della conservazione degli HABITAT.

Cambio di denominazione e nuovo logo

LIFE Drylands Non categorizzato

Novità per uno dei partner del nostro progetto, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino! Ecco il comunicato stampa che annuncia la nascita del “Parco naturale del Po piemontese”. Buon lavoro a tutti! 18 Il 1° gennaio 2021 l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese si fonderà con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po …

Giornata di formazione al Parco Ticino Lago Maggiore

LIFE Drylands Eventi, News

AZIONE A3_giornata di FORMAZIONE per il PERSONALE DEL PARCO DEL TICINO LAGO MAGGIORE Un programma intenso, una mattinata dedicata ai contenuti ed alle azioni del progetto ed il pomeriggio dedicato a capire come meglio interpretarli e divulgarli. PROGRAMMA DELLA GIORNATA PARTE 1 – Presentazione del progetto Life Drylands – Gli Habitat oggetto del Life – Le principali specie vegetali – …

Il LIfe Drylands in un articolo scientifico su Biodiversità e licheni

LIFE Drylands Non categorizzato

Il mondo dei licheni è semplicemente affascinante! Vivono, spesso inosservati, anche nelle zone aride del nostro progetto e ve ne parleremo spesso. Intanto, per chi vuole affacciarsi…è stato da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Biodiversity and Conservation un articolo intitolato “Biodiversity and conservation of terricolous lichens and bryophytes in continental lowlands of northern Italy: the role of different dry …