Con la piantumazione di Gentiana pneumonanthe abbiamo sostanzialmente concluso gli interventi alla Baraggia di Lenta. Gentiana pneumonanthe è una specie bellissima! 🙂 🌱, di interesse conservazionistico, protetta in diverse regioni d’Italia. Abbiamo messo a dimora circa 100 piantine, posate in gruppi di 20/25, per creare sorgenti di diffusione di questa specie all’interno del sito oggetto di intervento. 💪💪 Ci hanno …
APERTE LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO
IO ABITO, TU ABITI, EGLI HABITAT Convegno di presentazione del progetto LifeDrylands -Restoration of dry-acidic Continental grasslands and heathlands in Natura 2000 sites in Piemonte and Lombardia – LIFE NAT /IT/000803″. Il 22 aprile 2021, Giornata Internazionale della Terra, è la data che abbiamo scelto per il Convegno di presentazione del nostro progetto. Il titolo del Convegno …
DOMENICA 21 MARZO LifeDrylands in TV!
LifeDrylands_MEDIA&COMMUNICATION Ricordate i misteriosi personaggi con cui siamo stati in campo qualche settimana fa? . Ora possiamo svelarlo: si trattava di Maria Luisa Cocozza e Armando Maielli de L’Arca di Noè, che hanno realizzato un servizio sul Life Drylands che andrà in onda domenica prossima! L’appuntamento quindi è per domenica 21 marzo alle ore 13.40 su Canale 5. Non mancate! …
6 marzo 2021 – Presentazione del progetto al Teatro Comunale di Trecate e DIRETTA FB
Sabato 6 marzo 2021 alle ore 11.00, saremo al Teatro Comunale di Trecate (NO) per presentare il progetto LifeDrylands alla cittadinanza. Un incontro aperto per dialogare con i cittadini e le Istituzioni sui temi della conservazione degli habitat! Alcune aree di intervento del nostro progetto ricadono nel territorio del Comune di Trecate, all’interno del Parco del Ticino. Presenteranno il progetto: …
UNA BELLA SCOPERTA!
Una bella scoperta durante un sopralluogo nelle aree di progetto a Castelnovate (Parco Ticino Lombardo) e dintorni: è stata rinvenuta una popolazione di Cladonia peziziformis!!! Si tratta di un piccolo lichene sempre più raro e minacciato in tutta Europa, legato in particolare alle brughiere a Calluna di bassa quota, ma presente talvolta anche nelle praterie aride, come in questo caso. …
Terza giornata di formazione_PARCO DEL PO PIEMONTESE
Con l’incontro di giovedì 11 febbraio si conclude la prima parte del percorso di formazione per il personale tecnico e gli operatori educativi dei Parchi partner, questa volta dedicata al Parco del Po piemontese. Parteciperanno tecnici, guardiaparco, guide ambientali e naturalistiche, educatrici e educatori ma anche tutti coloro che si occuperanno del progetto o che vogliono saperne di più. Il …
DICONO DI NOI_La Provincia Pavese
Il progetto LifrDrylands suscita interesse anche sulla stampa locale e il quotidiano “La Provincia Pavese” ha dedicato l’articolo che riportiamo: Le brughiere tra Lombardia e Piemonte riportate al volto originario: l’ambiente rinasce – di Gaia Curci. Nonostante l’anno di pandemia, il pro gramma europeo “Li fe Drylands – Restauro delle praterie e delle brughiere di Piemonte e della Lombardia”, diretto dal dipartimento di …
Seconda giornata di formazione_PARCO DEL TICINO
Si svolgerà il prossimo 2 febbraio la seconda giornata di formazione per il personale tecnico e gli operatori educativi dei Parchi partner, questa volta dedicata al Parco lombardo della Valle del Ticino: tecnici, guardiaparco, guide ambientali e naturalistiche, educatrici e educatori ma anche tutti coloro che si occuperanno del progetto o che vogliono saperne di più. Il programma prevede durante …
Convegno di presentazione del progetto_22 aprile 2021
Il Convegno di presentazione del nostro progetto si svolgerà il 22 aprile 2021, giornata mondiale della Terra 😉 SAVE THE DATE! Il convegno si svolgerà in modalità online e l’iscrizione sarà gratuita. Questo articolo e la pagina FB verranno man mano aggiornati con il programma della giornata e le info sulle modalità di iscrizione e accesso alle sessioni. Per qualsiasi richiesta …
Al via le azioni concrete del progetto!
Sono finalmente iniziate le azioni concrete del progetto! Oggi siamo alla Baraggia di Rovasenda dove si stanno realizzando gli interventi previsti dalle azioni C1 e C2: miglioramento della struttura dell’habitat e contenimento delle alloctone. Gli operai sono al lavoro e stanno abbattendo gli alberi che minacciano di chiudere la brughiera, che è un habitat aperto e necessita di luce affinché …