Sacchi e traslochi….

LIFE DrylandsNon categorizzato

Cosa c’era in questi sacchi?!? Materiale raccolto nel sito donatore ZSC Valle del Ticino dove è presente un corineforeto esteso e in buone condizioni. Abbiamo raccolto terriccio (primi 2-3 cm di suolo), cespetti di Corynephorus e croste di muschi e licheni. Il materiale è stato poi traslocato nella ZSC Ansa di Castelnovate, dove si trova una delle aree di intervento …

LifeDrylands_Habitat & Co.: i Corineforeti

LIFE DrylandsNon categorizzato

LifeDrylands_HABITAT&Co. Oggi vi presentiamo una specie a cui siamo particolarmente affezionati: il Corineforus canescens…un “cespetto” apparentemente insignificante ma specie rara e a rischio di estinzione In quanto specie chiave dei Corineforeti (HABITAT 2330), è importante per la conservazione della #biodiversità, soprattutto se si considera che si trova solo in Pianura Padana, una delle aree a maggior impatto antropico in Italia, …

Il LIfeDrylands presso i Parchi Reali delle Vaude

LIFE DrylandsNon categorizzato

Una splendida giornata si sole e di luce autunnale è stata la cornice della visita di replica e trasferimento del progetto LifeDrylands presso i Parchi Reali delle Vaude. Sopralluogo alla vauda di S. Carlo, insieme anche a Regione Piemonte e IPLA SpA per verificare l’applicabilità delle nostre Linee guida per gli indicatori di qualità degli habitat target del progetto LIFE …

LifeDrylands_HABITAT&Co

LIFE DrylandsNon categorizzato

La prima scheda dei Corineforeti, Habitat 2330, è dedicata a questo simpatico ragnetto: Eresus kollari! . Giusto giusto per Halloween Prendetevi un minuto per leggere le “Curiosità”: La forma della ragnatela, che viene tessuta molto vicino al suolo, è piuttosto complessa, e si compone di una parte che cattura le prede e di un’altra che arriva fino in fondo alla …

Replica e trasferimento delle buone pratiche del progetto

LIFE DrylandsNon categorizzato

Eccoci ieri per la visita di replica e trasferimento in siti sotto linea elettrica oggetto di restauro dell’habitat di #brughiera nell’ambito di diversi progetti, tra cui il nostro LifeDrylands. Abbiamo visitato siti nel Parco Lombardo della Valle del Ticino e nel Parco Pineta Appiano Gentile e Tradate, con la partecipazione di Regione Lombardia , ERSAF, Terna , LIPU e Parco …

Poveri ma preziosi: gli Habitat aridi del LIfeDrylands

LIFE DrylandsNon categorizzato

Il LifeDrylands continua il suo viaggio per raccontarsi e promuovere il valore degli Habitat aridi Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saremo presenti alla manifestazione Monferrato Green Farm , con il partner di progetto Aree Protette Po piemontese. Una chiacchierata all’interno del seminario PROGETTI E INTERVENTI PER LA RIGENERAZIONE DEL SUOLO (venerdì 29 dalle ore 16:30) e uno …

Io abito, tu abiti, egli HABITAT- Discovery Kit a Horti Aperti

LIFE DrylandsNon categorizzato

Il 16 e 17 settembre a Pavia si terrà la seconda edizione di  HORTI APERTI – FESTIVAL DEL VERDE IN CITTÀ
- Promuovere la cultura della biodiversità e stili di vita sostenibili. La manifestazione sarà incentrata sui temi del cambiamento climatico e della forestazione, urbana e non, con un focus sull’acqua come bene da usare in modo responsabile. Quale migliore occasione …

Habitat naturali come opere d’arte: il loro restauro nel progetto Life Drylands

LIFE DrylandsNon categorizzato

QUANDO: venerdì 26 maggio DOVE: Università di Pavia, Aula A, Via S. Epifanio. 14 – Pavia CHE COSA: Incontro nell’ambito della “Scuola aperta di Botanica e Ambiente” – per i 250 anni dell’Orto Botanico di Pavia. Una lezione in forma di dialogo/intervista, con momenti di coinvolgimento del pubblico per analizzare e discutere insieme i concetti di habitat e di restauro …

INVITO: 20 maggio evento aperto al pubblico dedicato all’importanza degli HABITAT aridi

LIFE DrylandsNon categorizzato

QUANDO: Sabato 20 Maggio – dalle 11:00 alle 15:30 DOVE: presso il Centro Parco La Fagiana, a Pontevecchio di Magenta (MI). CHE COSA: evento aperto al pubblico dedicato all’importanza degli Habitat aridi, con un focus sulle praterie. In mattinata, dalle 11:00 alle 12:30 Si conclude  il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Ambasciatori di Habitat – progetto LifeDrylands”, realizzato con …

III Stage per professionisti/e della Natura

LIFE DrylandsNon categorizzato

Al via il terzo STAGE di formazione nell’ambito dell’Azione E2 del progetto. Quando: 15 giugno 2023 dalle 10:00 alle 18:00 Dove: Centro Parco Fagiana (Parco del Ticino), a Pontevecchio di Magenta (MI). QUI le indicazioni per raggiungere la sede Che cosa: lezioni in aula e sopralluoghi nei siti di progetto (ZSC IT2050005 – BOSCHI DELLA FAGIANA ). Per scoprire da …