Si svolgerà il prossimo 2 febbraio la seconda giornata di formazione per il personale tecnico e gli operatori educativi dei Parchi partner, questa volta dedicata al Parco lombardo della Valle del Ticino: tecnici, guardiaparco, guide ambientali e naturalistiche, educatrici e educatori ma anche tutti coloro che si occuperanno del progetto o che vogliono saperne di più. Il programma prevede durante …
Convegno di presentazione del progetto_22 aprile 2021
Il Convegno di presentazione del nostro progetto si svolgerà il 22 aprile 2021, giornata mondiale della Terra 😉 SAVE THE DATE!
Al via le azioni concrete del progetto!
Sono finalmente iniziate le azioni concrete del progetto! Oggi siamo alla Baraggia di Rovasenda dove si stanno realizzando gli interventi previsti dalle azioni C1 e C2: miglioramento della struttura dell’habitat e contenimento delle alloctone. Gli operai sono al lavoro e stanno abbattendo gli alberi che minacciano di chiudere la brughiera, che è un habitat aperto e necessita di luce affinché …
DICONO DI NOI_Gardenia
Sul numero di Gennaio della rivista GARDENIA si parla del nostro progetto! GRAZIE a Gardenia per avere dato spazio al tema della conservazione degli HABITAT.
Sopralluoghi invernali alla Baraggia di Lenta-Rovasenda
Antivigilia di Natale alla Baraggia di Lenta-Rovasenda per definire i dettagli delle prossime azioni C1 e C2 nelle aree di intervento del LIfeDrylands
Cambio di denominazione e nuovo logo
Novità per uno dei partner del nostro progetto, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino! Ecco il comunicato stampa che annuncia la nascita del “Parco naturale del Po piemontese”. Buon lavoro a tutti! 18 Il 1° gennaio 2021 l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese si fonderà con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po …
Giornata di formazione al Parco Ticino Lago Maggiore
AZIONE A3_giornata di FORMAZIONE per il PERSONALE DEL PARCO DEL TICINO LAGO MAGGIORE Un programma intenso, una mattinata dedicata ai contenuti ed alle azioni del progetto ed il pomeriggio dedicato a capire come meglio interpretarli e divulgarli. PROGRAMMA DELLA GIORNATA PARTE 1 – Presentazione del progetto Life Drylands – Gli Habitat oggetto del Life – Le principali specie vegetali – …
Monitoraggi autunnali in brughiera
Concluse anche le azioni di monitoraggio in una brughiera vestita d’autunno!
Il LifeDrylands a Radio Lombardia!
Silvia Assini ospite di Radio Lombardia, intervistata da Monica Stefinlongo per parlare di brughiere, habitat e biodiversità nel programma #mattinolombardia
Il LIfe Drylands in un articolo scientifico su Biodiversità e licheni
Il mondo dei licheni è semplicemente affascinante! Vivono, spesso inosservati, anche nelle zone aride del nostro progetto e ve ne parleremo spesso. Intanto, per chi vuole affacciarsi…è stato da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Biodiversity and Conservation un articolo intitolato “Biodiversity and conservation of terricolous lichens and bryophytes in continental lowlands of northern Italy: the role of different dry …
- Page 1 of 2
- 1
- 2