NETWORKING MEETING

LIFE Drylands Non categorizzato

LifeDrylands_NETWORKING Tra le azioni del progetto, quella del Networking è tra le più interessanti. Occasioni di confronto, scambio e conoscenza, di persone e di luoghi Gli scorsi 4-5-6 Ottobre, siamo stati in Toscana, precisamente a Loro Ciuffena in provincia di Arezzo, ospiti dei colleghi del progetto LIFE Granatha, con LIFE Shepforbio. Le immagini parlano da sole: tre giornate intense, immersi …

Io abito, tu abiti, egli HABITAT a Salviamo il Mondo!

LIFE Drylands Non categorizzato

DOMENICA 25  SETTEMBRE 2022 Museo Civico Archeologico Etnografico  – Oleggio (NO) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 Si svolgerà domenica a Oleggio (NO) la XIV edizione di Biblio Museando – “Salviamo il mondo”, open day dedicato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Vi aspettiamo nel Chiostro del Museo Civico Archeologico Etnografico dove troverete il nostro stand informativo e …

II STAGE DI FORMAZIONE PER PROFESIONISTI/E DELLA NATURA

LIFE Drylands Non categorizzato

Al via il secondo STAGE di formazione nell’ambito dell’Azione E2 del progetto. Quando: 27 settembre 2022 dalle 10:00 alle 17:00 Dove: Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, a Lonate Pozzolo (VA) Che cosa: lezioni in aula e sopralluoghi nei siti di progetto (ZSC Brughiera del Vigano). Per scoprire da vicino l’habitat della Brughiera (H4030 – Lande secche europee), imparare a riconoscere …

Drylands: acqua non acqua

LIFE Drylands Non categorizzato

DOMENICA 17  LUGLIO 2022 Imbarcadero Lungo Po  – Casale Monferrato (AL) dalle 10:00 alle 16:30 Vi aspettiamo presso il nostro stand informativo e interattivo per farvi conoscere da vicino il valore degli Habitat aridi e le azioni di restauro che stiamo portando avanti con il progetto LifeDrylands. Scarica QUI la locandina pdf ////////////////////////////////// Drylands: acqua o non acqua? Questo è …

STAGE DI FORMAZIONE PER PROFESIONISTI/E DELLA NATURA

LIFE Drylands Non categorizzato

Al via lo STAGE di formazione nell’ambito dell’Azione E2 del progetto. Quando: 7 giugno 2022 dalle 10:00 alle 18:00 Dove: Villa Picchetta, a Cameri (NO) Che cosa: lezioni in aula e sopralluoghi nei siti di progetto (ZSC Valle del Ticino). Per scoprire da vicino gli Habitat 2330 (corineforeti) e 6210 (prati aridi perenni acidofili), imparare a riconoscere le specie tipiche …

Da grande voglio fare il “restauratore di Habitat”

LIFE Drylands Non categorizzato

SAVE THE DATE! Il 6 maggio a Pavia si parlerà del LifeDrylands all’evento TEDxPavia. Il titolo dell’evento è BLIND, una chiave di lettura davvero affascinante… “… per accedere ai significati più profondi a volte serve chiudere gli occhi, altre, al contrario, finalmente aprirli!….” Cosa c’entra il LifeDrylands? A questo link tutte le info relative ai relatori , ai temi trattati, …

Quando si dice una bella giornata 🙂

LIFE Drylands Non categorizzato

Oggi a Trecate è stata proprio una bella giornata e non solo per il cielo blu e il primo caldo sole di primavera. Bello perché abbiamo messo a dimora 600 piantine tipiche delle praterie aride dell’Habitat 6210 Bello perché lo abbiamo fatto insieme al gruppo dei volontari “ambientali” del Comune di Trecate e alle studentesse che stanno lavorando alla loro …

A Isola S. Antonio: continua il lavoro di #restauro della prateria arida

LIFE Drylands Non categorizzato

Gran lavoro in questi giorni a Isola S. Antonio! Prosegue la sfida: il restauro ex novo dell’Habitat 6210, la prateria arida, in una zona dove non era presente. Siamo nella ZSC IT1180027 – Confluenza Po-Sesia-Tanaro. Vi avevamo raccontato degli interventi preparatori per “aprire” l’area, rimuovere le specie legnose invasive, lavorare e livellare il terreno. Ed eccoci a completare l’intervento, con la …

Ripresa delle azioni concrete del progetto

LIFE Drylands News

Con il nuovo anno, abbiamo ripreso a pieno ritmo le attività di restauro degli habitat target nelle aree di intervento del progetto. In questi giorni ci troviamo a Isola S. Antonio, nel Parco del Po piemontese e nella Baraggia di Rovasenda, nel Comune di Lenta (VC). Gli interventi intrapresi sono diversi perché sia le caratteristiche degli habitat che il loro stato …

Il Corriere della Sera parla di noi

LIFE Drylands News

Un bel articolo sul Corriere della Sera che parla del progetto Life Drylands. In un’intervista Silvia Assini e lo zoologo Giuseppe Bugliani raccontano il grande valore naturalistico delle brughiere di Lonate e Malpensa nel Parco Lombardo della Valle del Ticino con approfondimenti sulle specie vegetali e animali che le abitano. Un vero patrimonio di biodiversità da conservare e tutelare! Per …