Io abito, tu abiti, egli HABITAT – il fascino delle terre aride

LIFE DrylandsEventi, Non categorizzato

Domenica 5 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00, torna la tradizionale festa del roseto che nel 2024 celebra anche il Fascination of Plants Day, un prestigioso evento internazionale cui l’Orto Botanico di Pavia ha aderito. Saremo presenti con una postazione del LifeDrylands, dedicata proprio al fascino delle terre aride, raccontato da tre punti di vista diversi. Saranno presenti: Silvia Assini, responsabile scientifica del progetto, Alessia Gressani, che ha …

Il Drylands e l’arte della manutenzione degli Habitat

LIFE DrylandsNon categorizzato

Cosa c’entra il nostro progetto con le biciclette? Venite a scoprirlo all’evento: “Il Drylands e l’arte della manutenzione degli HABITAT” Venerdì 19 APRILE 2024 dalle 9:30 alle 15:00 presso la sede del Parco Ticino Lago Maggiore a Villa Picchetta, Cameri(NO). Nell’ambito della manifestazione: Re-cycling Bike and Reuse and Riding Fair. Vi aspettiamo presso il nostro stand informativo e interattivo dove potrete conoscere da …

Il LifeDrylands supporta il tuo lavoro!

LIFE DrylandsAzioni, Non categorizzato

Dall’esperienza del nostro progetto, abbiamo realizzato 3 Linee guida che pensiamo possano essere utili a tutti/e voi che vi occupate a vario titolo di temi ambientali e avete a cuore il rispetto, la conservazione e la valorizzazione degli ambienti naturali. COME RICHIEDERE LE LINEE GUIDA? Per richiedere le Linee guida è necessario compilare il modulo online che trovate al LINK sottostante: …

Sacchi e traslochi….

LIFE DrylandsNon categorizzato

Cosa c’era in questi sacchi?!? Materiale raccolto nel sito donatore ZSC Valle del Ticino dove è presente un corineforeto esteso e in buone condizioni. Abbiamo raccolto terriccio (primi 2-3 cm di suolo), cespetti di Corynephorus e croste di muschi e licheni. Il materiale è stato poi traslocato nella ZSC Ansa di Castelnovate, dove si trova una delle aree di intervento …

LifeDrylands_Habitat & Co.: i Corineforeti

LIFE DrylandsNon categorizzato

LifeDrylands_HABITAT&Co. Oggi vi presentiamo una specie a cui siamo particolarmente affezionati: il Corineforus canescens…un “cespetto” apparentemente insignificante ma specie rara e a rischio di estinzione In quanto specie chiave dei Corineforeti (HABITAT 2330), è importante per la conservazione della #biodiversità, soprattutto se si considera che si trova solo in Pianura Padana, una delle aree a maggior impatto antropico in Italia, …

Il LIfeDrylands presso i Parchi Reali delle Vaude

LIFE DrylandsNon categorizzato

Una splendida giornata si sole e di luce autunnale è stata la cornice della visita di replica e trasferimento del progetto LifeDrylands presso i Parchi Reali delle Vaude. Sopralluogo alla vauda di S. Carlo, insieme anche a Regione Piemonte e IPLA SpA per verificare l’applicabilità delle nostre Linee guida per gli indicatori di qualità degli habitat target del progetto LIFE …

LifeDrylands_HABITAT&Co

LIFE DrylandsNon categorizzato

La prima scheda dei Corineforeti, Habitat 2330, è dedicata a questo simpatico ragnetto: Eresus kollari! . Giusto giusto per Halloween Prendetevi un minuto per leggere le “Curiosità”: La forma della ragnatela, che viene tessuta molto vicino al suolo, è piuttosto complessa, e si compone di una parte che cattura le prede e di un’altra che arriva fino in fondo alla …

Replica e trasferimento delle buone pratiche del progetto

LIFE DrylandsNon categorizzato

Eccoci ieri per la visita di replica e trasferimento in siti sotto linea elettrica oggetto di restauro dell’habitat di #brughiera nell’ambito di diversi progetti, tra cui il nostro LifeDrylands. Abbiamo visitato siti nel Parco Lombardo della Valle del Ticino e nel Parco Pineta Appiano Gentile e Tradate, con la partecipazione di Regione Lombardia , ERSAF, Terna , LIPU e Parco …

Poveri ma preziosi: gli Habitat aridi del LIfeDrylands

LIFE DrylandsNon categorizzato

Il LifeDrylands continua il suo viaggio per raccontarsi e promuovere il valore degli Habitat aridi Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saremo presenti alla manifestazione Monferrato Green Farm , con il partner di progetto Aree Protette Po piemontese. Una chiacchierata all’interno del seminario PROGETTI E INTERVENTI PER LA RIGENERAZIONE DEL SUOLO (venerdì 29 dalle ore 16:30) e uno …

Io abito, tu abiti, egli HABITAT- Discovery Kit a Horti Aperti

LIFE DrylandsNon categorizzato

Il 16 e 17 settembre a Pavia si terrà la seconda edizione di  HORTI APERTI – FESTIVAL DEL VERDE IN CITTÀ
- Promuovere la cultura della biodiversità e stili di vita sostenibili. La manifestazione sarà incentrata sui temi del cambiamento climatico e della forestazione, urbana e non, con un focus sull’acqua come bene da usare in modo responsabile. Quale migliore occasione …