Abbiamo concluso la formazione del personale, prevista nell’azione A3, rivolta agli operatori dei Parchi coinvolti nel progetto.
Dopo gli incontri online che si sono svolti tra dicembre e febbraio, abbiamo programmato le uscite sul territorio nelle aree di intervento per mettere in pratica e sperimentare quanto appreso.
Nella giornata di mercoledì 30 giugno abbiamo visitato i corineforeti H2330 e le praterie aride H6210 all’Ansa di Castelnovate nel Parco del Ticino, mentre giovedì 8 luglio le praterie aride H6210 al Parco delle Lame del Sesia a Greggio (VC) e la brughiera H4030 presso la Riserva orientata delle Baragge a Lenta (VC).
In entrambe le escursioni erano presenti tecnici, guardiaparco, guide ambientali e naturalistiche, educatrici e educatori, ma anche tirocinanti che stanno svolgendo la tesi di laurea presso l’Università di Pavia.
Tante le attività svolte per coinvolgere i maniera attiva i partecipanti:
- approfondimento sui contenuti scientifici del progetto e sulle azioni di intervento;
- riconoscimento dei caratteri identificativi degli Habitat target;
- osservazione e riconoscimento di specie, come le somiglianze e differenze tra Rumex acetosa e R. acetosella;
- simulazioni in campo con l’attività di ricerca delle specie “buone” (tipiche dell’habitat), “brutte” (autoctone infestanti) e “cattive” (esotiche) all’interno di una determinata area.
Abbiamo inoltre sperimentato alcuni strumenti interpretativi presenti nel kit didattico che sarà dato in dotazione ai Parchi partner. In particolare ci siamo messi alla prova con la creazione di mapstick (cartoncini con biadesivo) per decontestualizzare i reperti vegetali e fare una mappatura del territorio; osservazioni con lenti contafili ?; riflessione condivisa per individuare dei collegamenti con gli Habitat target nel cinema ?, nella musica ?, poesia e letteratura ? allo scopo di incuriosire il pubblico.
Ricordate qual è lo scenario in cui è ambientato Cime tempestose, il romanzo di Emily Brontë?
Due splendide giornate di crescita professionale, dialogo e stimolo per tutti!
Per scaricare il programma delle due giornate formative cliccare QUI
GALLERY