La prima scheda dei Corineforeti, Habitat 2330, è dedicata a questo simpatico ragnetto: Eresus kollari! . Giusto giusto per Halloween
Prendetevi un minuto per leggere le “Curiosità”:
La forma della ragnatela, che viene tessuta molto vicino al suolo, è piuttosto complessa, e si compone di una parte che cattura le prede e di un’altra che arriva fino in fondo alla tana, scavata nel suolo; la ragnatela è molto robusta e può catturare anche prede relativamente grandi, come Coleotteri Carabidi.
Contrariamente a un falso mito diffuso sui ragni, la femmina NON mangia il maschio dopo l’accoppiamento, anzi, i due possono condividere la tana per qualche tempo dopo che è avvenuta la fecondazione.
Dopo la schiusa delle uova la femmina nutre i piccoli finché, una volta morta al termine del suo ciclo vitale, diventa lei stessa cibo per loro.
Quando si sente minacciato da un potenziale predatore, il maschio solleva l’addome e lo fa vibrare per mostrarne la colorazione vivace.
Trovate la scheda scaricabile in pdf alla pagina download del nostro sito internet: https://www.lifedrylands.eu/download/ – con tutte le altre schede.