Il LifeDrylands come opportunità per Tesi di Laurea 🎓

LIFE Drylands Non categorizzato

Il LifeDrylands si sta rivelando un progetto interessante anche come opportunità per Tesi di laurea.
I temi affrontati dal progetto sono sempre più attuali e si prestano a vari approfondimenti ed interpretazioni, soprattutto per quanto riguarda i monitoraggi ex-ante ed ex-post ed alcuni aspetti metodologici di ricerca.
Ad oggi: 5 Tesi di Laurea, di cui una sperimentale, 3 Università coinvolte – UniBO, UniPV e UniMi – con 3 Corsi di Laurea e 9 tra relatori e relatrici.

4 studentesse ed uno studente: chissà se troveremo qualcuno di questi nomi tra i futuri o le future referenti dei prossimi progetti Life!
Ci hanno messo tanta passione ed il progetto LifeDrylands è stato portato avanti anche grazie al lavoro di Francesca Colombini, Emiliano Ghirardi, Mariasole Banderali, Marta De Bonis e Giulia Tarzariol. Grazie!  😘

 

Ecco qui di seguito i titoli e i riferimenti dei singoli progetti:

Proposta metodologica per la stima del valore ornamentale di specie vegetali autoctone presenti negli ambienti aridi della Pianura Padana occidentale interessati dal progetto LIFE-Drylands.
Tesi di Francesca Colombini – Relatore: Prof. Juri Nascimbene, Correlatori: Dott. Gabriele Gheza, Dott.ssa Silvia Assini
Anno Accademico 2019/2020, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA, Corso di Laurea Triennale in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio, 65939 – Biodiversità vegetale ed Ecologia del Paesaggio.

Le cenosi di coleotteri Carabidi delle praterie e delle brughiere xero-acidofile continentali (Habitat 2330, 4030 e 6210) del Nord Italia.
Tesi sperimentale di Emiliano Ghirardi, Relatore: Prof. Giuseppe Alessandro Balestrieri, Correlatrice: Prof.ssa Francesca Della Rocca.
Anno Accademico 2020-2021, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze e Tecnologia, Corso di Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli Ecosistemi e Comunicazione delle Scienze.

Monitoraggio ex-ante dei Lepidotteri nelle aree di intervento del progetto LIFE Drylands.
Tesi di Mariasole Banderali, Relatore: Prof.ssa Silvia Paola Assini, Correlatore: Dott. Gabriele Gheza.
Anno Accademico 2020/21, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura.

Contributo alla realizzazione dell’azione D.2 (monitoraggio dell’impatto del progetto sulle funzioni degli ecosistemi) del progetto LIFE18 NAT/IT/000803 DRYLANDS. Tesi di Marta De Bonis, Relatore: Prof.ssa Silvia Assini, Correlatori: Prof. Francesco Bracco, Dott. Gabriele Gheza.
Anno Accademico 2021/22, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura.

Monitoraggio ex-post degli interventi di restauro dell’Habitat 4030 nella ZSC Baraggia di Rovasenda (Az. D1 – Progetto LIFE 18 NAT/IT/000803 Drylands).
Tesi di Giulia Tarzariol, Relatore: Prof.ssa Silvia Paola Assini, Correlatore: Dott. Matteo Barcella.
Anno Accademico 2021-2022, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura.