Siamo orgogliosi di comunicarvi che il LifeDrylands è “progetto del mese” sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
🌱 Grazie al MASE e in particolare ai referenti del 🇪🇺 LIFE National Contact Points – NCPs 🇪🇺 (Sottoprogrammi LIFE: “Natura e biodiversità ”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”, “Transizione all’energia pulita”).
Riportiamo il testo dell’articolo:
Gli habitat aperti aridi di bassa quota – come praterie e brughiere – un tempo ampiamente diffusi e rappresentativi del paesaggio mitteleuropeo, stanno diventando sempre più rari e minacciati in tutta Europa, in particolare sui substrati siliceo-acidi. La loro progressiva scomparsa è attribuibile a molteplici fattori, primo fra tutti il consumo di suolo, che sta causando una rapida e diffusa perdita degli habitat naturali e seminaturali su scala continentale.
In questo contesto si inserisce il progetto LIFE Drylands, co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, con l’obiettivo di ripristinare gli habitat aridi acidofili in otto Siti Natura 2000 della Pianura Padana occidentale, riportandoli a uno stato di conservazione favorevole.
Coordinato dall’UniversitĂ degli Studi di Pavia, il progetto ha beneficiato della collaborazione dell’UniversitĂ Alma Mater Studiorum – Bologna, della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e degli Enti gestori di diverse aree naturali protette: il Parco Lombardo della Valle del Ticino, le Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, e le Aree Protette del Po Piemontese.
Avviato nel 2019 e conclusosi nell’aprile scorso, LIFE Drylands ha conseguito risultati significativi per la tutela delle praterie e delle brughiere, grazie all’adozione di tecniche mirate di miglioramento ecologico e all’attivazione di una efficace campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento degli stakeholders.
Progetto LIFE del mese di ottobre 2025: scarica PDF
Ecco il LINK alla pagina:
https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/-/life-drylands-ripristino-di-praterie-e-brughiere-continentali-aride-e-acidofile-nei-siti-natura-2000-in-piemonte-e-lombardia-life18-nat/it/000803-1



