LA NATURE RESTORATION LAW – Prove tecniche per la redazione del PIANO NAZIONALE DI RIPRISTINO

LIFE DrylandsNon categorizzato

Si sta svolgendo, presso l’Orto botanico di Roma, il convegno “LA NATURE RESTORATION LAW – Prove tecniche per la redazione del PIANO NAZIONALE DI RIPRISTINO” 🌱
Esperienze europee e italiane a confronto. Per riflettere insieme su un tema importante e necessario, il restauro ecologico, che è stato ed è il filo conduttore del nostro progetto LifeDrylands 😊
////////////////////////
Organizzata dalla RIRE, la Rete Italiana Ripristino Ecologico, (https://www.ripristinoecologico.it/), l’iniziativa è promossa in collaborazione con il progetto PRIN 2022 PNRR “Restoring Biodiversity as a tool for Climate Change Mitigation” e l’Orto Botanico di Roma e intende offrire un’occasione di confronto tra esperienze europee e italiane, con l’obiettivo di promuovere uno scambio di buone pratiche e riflessioni critiche sulle sfide operative e conoscitive che attendono i prossimi anni.
La mattinata sarà articolata in due sessioni. Nella prima sessione l’incontro di studi ospiterà (online) alcuni relatori di diversi paesi europei, per condividere il loro approccio e le loro strategie nella redazione del Piano nazionale di ripristino. Il dibattito si incentrerà sul modo in cui ogni paese sta affrontando le sfide – quali ad esempio quelle di stabilire obiettivi misurabili, integrare gli obiettivi in materia di biodiversità e cambiamenti climatici, garantire una governance effettiva e il coinvolgimento degli stakeholders.
La prospettiva comparatistica aiuterà a mettere in evidenza la diversità tra I contesti nazionali e tra la visione europea sottesa al Regolamento sul ripristino.
La seconda sessione sarà dedicata alla situazione italiana. Interverranno persone coinvolte con la preparazione del Piano Nazionale di Ripristino italiano per discutere le criticità e le opportunità del processo in corso.
Tra le difficoltà più evidenti: le tempistiche stringenti, la scarsità di dati conoscitivi aggiornati e omogenei su scala nazionale, e una progressiva erosione delle competenze tecnico-scientifiche specifiche nel campo dell’ecologia e della biodiversità.
Nel pomeriggio, l’incontro assumerà la forma di un workshop con tavoli di lavoro dedicati alle problematiche e opportunità dei diversi ecosistemi, nonché alla co-progettazione di modalità partecipative legate al piano italiano di ripristino.
Scarica QUI la locandina con il programma dell’evento