Risultati

Con la conclusione del progetto siamo felici di condividere i risultati raggiunti!
Nel Layman's report, a pag. 12, sono rappresentati  anche graficamente (i dati sono riferiti alla fine del 2024) e nella pagina "Azioni" del sito sono riportati i principali risultati, suddivisi per categoria di azioni. Qui di seguito una sintesi.

Azioni di miglioramento in natura di specie e biodiversità
Sono stati raggiunti significativi risultati, relativamente al miglioramento delle condizioni in natura di habitat, specie e biodiversità complessiva.
Sono stati ripristinati 26 patch di habitat aperti aridi: 4 praterie acidofile a Corynephorus canescens (Habitat 2330), per un totale di 8.216 mq; 16 praterie pioniere di Thero-Airion o mature di Festuco-Brometalia del sottotipo acidofilo (Habitat 6210), per un totale di 62.142 mq; 6 brughiere a Calluna vulgaris (Habitat 4030), per un totale di 134.650 mq. Inoltre, sono stati ricreati ex novo, nel complesso, 10.343 mq di habitat target.

Se vuoi saperne di più sulle azioni relative alla rimozione delle specie invasivo clicca QUI

 

 

 

 

Azione C3: miglioramento della composizione floristica degli habitat target

 

 

 

 

 

Azione C4: creazione nuovi patch negli habitat target

 

 

 

 

 

Azioni di replicazione e trasferimento
Sono state realizzate e diffuse  3 linee guida, dedicate a tipologie di utenti diversi: 1 per la valutazione degli indicatori dello stato di conservazione degli habitat target del progetto; 1 sulla realizzazione di attività educative e divulgative per la valorizzazione di tali habitat; 1 per il coinvolgimento degli stakeholders nella tutela di questi stessi habitat. Per scaricare le 3 linee guida è necessario compilare l’apposito modulo online che trovate qui di seguito: 

Azione E2: produzione di Linee guida

 

 

Sono stati inoltre realizzati 6 stages di  formazione tecnica per professionisti/e della “Natura”, relativi alla gestione e al monitoraggio degli habitat target di progetto. Gli stages si sono svolti nel periodo 2021-2025 presso le sedi dei parchi partner.

Azione E2: organizzazione di stage per professionisti/e della Natura

 

 


Sono stati inoltre svolti numerosi eventi di networking con altri progetti LIFE,  per scambi di esperienze e buone pratiche. Complessivamente, sono stati coinvolti 18 progetti LIFE, italiani e no: LIFE RICOPRI, LIFE Sandersen, LIFEorchids, LIFE GESTIRE 2020, GrassLIFE, LIFE České Středohoří, LIFE FORESTALL, LIFE SouthMoravia, LIFE OREKA MENDIAN, LIFE 4 Pollinators, LIFE GRANATHA, LIFE Trockenrasen, LIFE SHEPFORBIO, LIFE ModernNec, LIFE Claw, LIFE URCA PROEMYS, LIFEEL e LIFE INSUBRICUS.

Azione E3: visite ad altri progetti LIFE 

 

 

 

 

 

Azioni di comunicazione, diffusione, sensibilizzazione

Azione E1: comunicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Qui di seguito le previsioni a inizio progetto: 
1. Miglioramento in Natura di specie e biodiversità ✔︎
> Habitat 2330 (molto raro in Italia): 8.216 mq riportati ad un buon stato di conservazione; 1.450 mq realizzati ex-novo (variazione complessiva prevista del 17% rispetto alla situazione iniziale);
> Habitat 6210/6210* - tipo acidofilo 34.34: 69.920 mq riportati in buono stato di conservazione; 10.825 mq realizzati ex-novo (variazione complessiva prevista del 4% rispetto alla situazione iniziale);
> Habitat 4030 (nella specificità tipica della pianura delle Alpi meridionali): 126.650 mq riportati in buono stato di conservazione; 8.800 mq realizzati ex novo (variazione complessiva prevista del 19% rispetto alla situazione iniziale)
2. Replicazione e trasferimento ✔︎
= 1 piano di replicazione e trasferimento (20 pp);
= 3 Manuali di linee guida (uno dedicato agli indicatori dello stato di conservazione degli Habitat, uno alle attività educative e divulgative e uno dedicato al coinvolgimento degli stakeholder) e manifestazioni di interesse da parte di 60 enti di gestione;
= 3 visite per trasferire e/o replicare il progetto e le sue modalità. Diverse autorità amministrative (Regione Piemonte, Regione Lombardia, aree protette) hanno già dichiarato il proprio sostegno e disponibilità a collaborare alla realizzazione di progetti nel proprio ambito geografico.
= 3 visite in rete a progetti LIFE simili per lo scambio di informazioni con una relazione finale sui risultati;
= 6 stage di formazione per professionisti della natura (utili per la futura gestione e monitoraggio degli habitat target).
3. Comunicazione, diffusione, sensibilizzazione ✔︎
= 1 piano di comunicazione
< 2.500 follower sui social network
> 7.500 singole visite al sito
= 10.000 volantini a tre ante + cartoline e materiale grafico scaricabile
= 500 o più utenti registrati al database di posta elettronica
> 200 partecipanti in due conferenze (iniziale e finale del progetto)
> 1.200 persone raggiunte da 12 eventi (4 in ogni parco) per il grande pubblico
= 3 presidi, 15 insegnanti, 600 studenti raggiunti nell'arco del progetto
> 400 persone raggiunte attraverso congressi scientifici
> 400 persone raggiunte attraverso social network scientifico/accademico
> 400 persone raggiunte attraverso riviste scientifiche
> 1.000 copie del rapporto Layman
> 2 video bilingue (Ita-Eng)
< 10 comunicati stampa.